redazione@codiceprevenzioneincendi.it

Il Codice Prevenzione Incendi

Profilo di Rischio VITA - l'obiettivo primario della sicurezza antincendio: la salvaguardia della vita umana.

Si valuta per ciascun compartimento dell'attività, in funzione delle caratteristiche prevalenti degli occupanti e della velocità caratteristica prevalente di crescita dell'incendio.

Prevalente è inteso nel senso di rappresentativo del rischio incendio del compartimento, in qualsiasi condizione di esercizio.

Il Codice di Prevenzione Incendi fornisce un potente strumento tabellare per giungere ad individuare, in una apposita matrice di rischio, lo specifico profilo di rischio VITA del compartimento. Inoltre il Codice di Prevenzione Incendi consegna al progettista l'indicazione di quale sia il più appropriato esito del processo di valutazione del rischio per alcune destinazioni d'uso particolarmente frequenti.

La presenza di questi ausili alla valutazione non limita il ruolo dell'analista di rischio a quello di un semplice compilatore, perché senza una adeguata identificazione dei pericoli, caratterizzazione delle attività svolte in ciascun compartimento, analisi delle caratteristiche di propagazione del fuoco nei materiali che formano il carico di incendio e quindi senza una adeguata fase di istruzione della pratica, la definizione delle caratteristiche prevalenti  degli occupanti e della fase di crescita dell'incendio non potrà che essere mal rappresentativa dell'effettivo rischio VITA  per gli occupanti. Poiché dalla definizione del profilo di rischio VITA discendono poi tutte le successive scelte relative alla definizione della più opportuna strategia antincendio, l'importanza di questa fase preliminare, anche in termini di responsabilità, non può essere minimamente sottostimata.

5102d6850373490889dd97d94636c771

redazione@codiceprevenzioneincendi.it